"ACCAdueO" di giugno, luglio e novembre!

Programma dei prossimi appuntamenti a Ville d'Anaunia, Predaia e Mezzolombardo

Come l’anno scorso, la Fondazione Cassa Rurale Val di Non affronta il tema dell’acqua sotto svariati punti di vista, portando "letteralmente" a galla questioni legate all’espressione chimica “H2O” attraverso una formula divulgativa differente, concentrata, emozionale. L'intento è di lasciare ai partecipanti dei punti di domanda con nuovi spunti  per una diversa sensibilizzazione.

“ACCAdueO. L’acqua in formula sciolta” è il titolo di questo progetto biennale pensato graficamente e dunque scritto proprio come si pronuncia la formula dell’acqua “H2O”, tema quanto mai urgente e improrogabile che verrà affrontato - nei vari eventi di seguito elencati e descritti - in una modalità rilassata, costruttiva, all’aperto tra dibattiti, gusto e spettacoli... insomma, in forma sciolta!

PROGRAMMA:

Giovedì 27 giugno
VILLE D’ANAUNIA - Castel Valer

Visita guidata al Castello con APT Val di Non
Massimo 25 persone
Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 26 giugno

Per prenotare: tel. 0463 830133 | info@visitvaldinon.it

Talk per parlare di Ambiente, sostenibilità, montagna e... meteo!

OSPITI:

DAVIDE COREO BORGA Conduttore e volto della redazione scientifica di RaiCultura, conduce lo storico programma di approfondimento Newton (premio Biagio Agnes 2021). Ha partecipato a Superquark+, la web serie di Piero Angela per RaiPlay. È Primo Tecnologo all’Istituto Nazionale di Astrofisica dove cura la creatività (grafica e videografica) dell’Ente Italiano per lo studio dell’Universo. È anche autore di libri e podcast perchè come diceva Rodari “Anche inventare storie è una cosa seria”.

SARA SEGANTIN Scrittrice naturalista, Ambassador per l’European Climate Pact, lavora come inviata e realizza approfondimenti su clima e ambiente per Geo, storico programma di Rai3.

GIACOMO POLETTI Ingegnere ambientale e docente di meteorologia per il Collegio Guide Alpine del Trentino.

MATTEO VIVIANI Direttore Parco Naturale Adamello Brenta

ALDO WEBBER Presidente Vallata del Noce - Consorzio Bim Adige Trento

Moderati da:

CHIARA SARTORI Dopo aver studiato al Conservatorio come cantante lirica ha proseguito la sua formazione come attrice. Nel corso degli anni ha scritto spettacoli teatrali, partecipando a numerose produzioni e presentando concerti e convegni.

Venerdì 28 giugno ore 21.15

VILLE D’ANAUNIA - Castel Nanno

In caso di maltempo l’evento verrà posticipato a venerdì 5 luglio ore 21.15

Spettacolo multimediale a cura di Stefano Benedetti
con Concerto CORO LAGO ROSSO

Presenta il giornalista Alessio Keisermann

Dalle ore 20.00 alle ore 21.00 Servizio di bus navetta gratuito andata/ritorno dalla Piazza di Nanno

ATTENZIONE: Non è possibile parcheggiare all’esterno del Castello!

Giovedì 11 luglio ore 18.00

PREDAIA - Lago di Santa Giustina (Località Le Plaze).

In caso di maltempo l’evento si svolgerà nell’Auditorium Comunale di Taio

Talk per parlare di Acqua ne abbiamo?

OSPITI:

GIOVANNI MORI Ingegnere energetico e ambientale, attivista per il clima ed ex portavoce di Fridays for Future Italia. Consulente freelance per aziende che vogliono accelerare la transizione ecologica, collabora con lo studio di architettura Lombardini22. Divulgatore scientifico, tiene spettacoli-conferenze quasi seri, parla al microfono per fare podcast. È stato audito più volte alla Camera dei deputati ed è stato speaker a TEDx Treviso.

ALESSANDRO DE BERTOLINI Ricercatore presso la Fondazione Museo Storico del Trentino e giornalista pubblicista. Collabora con il Corriere del Trentino e il Corriere dell’Alto Adige, con Trentino Industriale e altre riviste.

STEFANO CAGOL Artista e Direttore artistico di Castel Belasi - Centro d’arte contemporanea per la pratica e il pensiero ecologici in un maniero medievale nelle Alpi.

MICHELE BONTEMPELLI Presidente Consorzio Bim Adige Trento

FRANCESCO FACINELLI Coordinatore territoriale Azienda per il Turismo Val di Non

Venerdì 12 luglio ore 21.00

PREDAIA - Lago di Santa Giustina (Località Le Plaze).

In caso di maltempo l’evento si svolgerà al Cinema Teatro di Coredo

Concerto Spettacolo AQUADUEO, un Pianeta molto liquido con Telmo Pievani e Banda Osiris

Venerdì 8 novembre ore 20.30

MEZZOLOMBARDO - Cantina Rotaliana

Talk per parlare di Acqua e Vino.
Cambiamento climatico, esondazioni, cooperazione, territorio e fiume Noce.

OSPITI:

STEFANO MANCUSO Scienziato e divulgatore, è tra le massime autorità mondiali impegnate a studiare e divulgare una nuova verità sulle piante, creature intelligenti e sensibili capaci di scegliere, imparare e ricordare. Professore ordinario presso l’Università di Firenze e ordinario dell’Accademia dei Georgofili, dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale con sedi a Firenze, Kitakyushu, Bonn e Parigi.

MAURIZIO BOTTURA Dirigente Centro Trasferimento Tecnologico Fondazione Edmund Mach

ALBINO ZENATTI Presidente del Consorzio Vini del Trentino

LUIGI RONCADOR Presidente della Cantina Rotaliana di Mezzolombardo

ELISABETTA CURZEL Giornalista scientifica

Sabato 9 novembre ore 17.00

MEZZOLOMBARDO - Cantina Rotaliana

Concerto Spettacolo The Quartetto Euphoria

A seguire castagne e vino novello!

IDEATO E PROMOSSO DA:

Fondazione Cassa Rurale Val di Non

Cassa Rurale Val di Non - Rotaliana e Giovo

CON IL SOSTEGNO E LA COLLABORAZIONE DI:

Consorzio Bim dell’Adige Trento

Regione Autonoma Trentino Alto Adige