ADAGIO: II EVENTO
Concerto di pianoforte in riva al lago di Santa Giustina posticipato al 26 agosto!
Promosso da:
Fondazione Cassa Rurale Val di Non
Cassa Rurale Val di Non-Rotaliana e Giovo
Con il Patrocinio di:
Associazione Anaune Amici del Cammino di Santiago
Con la compartecipazione di:
Camera di Commercio Artigianato Industria e Artigianato di Trento
Palazzo Roccabruna
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
Comunità Val di Non
Comune di Predaia
Comune di Rumo
Comune di Caldes
Azienda per il Turismo Val di Non
Con la collaborazione di:
Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non
e Sole
Scuola di Musica Celestino Eccher
Arcidiocesi di Trento – Ufficio Arte Sacra
CREDITI FOTOGRAFICI
Francesca Dusini
ALTRE FOTOGRAFIE
Azienda per il Turismo della Val di Non
Associazione Strada della Mela e dei Sapori Val di Non e Sole
Parco Fluviale Novella
CONCEPT E ALLESTIMENTO MOSTRA
PALAZZO ROCCABRUNA
Lucia Barison
FOTOGRAFIE MOSTRA PALAZZO ROCCABRUNA
Francesca Dusini
GRAFICA
Martina Tolotti
COORDINAMENTO
Lucia Barison
CAUSA BENEFICA
Cure Palliative Pediatriche in Trentino
Fondazione Hospice Trentino Onlus
Dopo la prima di presentazione del nuovo progetto della Fondazione Cassa Rurale Val di Non a Rumo, l’evento previsto inizialmente venerdì 19 agosto ma posticipato causa maltempo per il venerdì successivo 26 agosto alle ore 17.00 sulle rive del Lago di Santa Giustina si propone di proiettare lo spettatore in una dimensione musicale e narrativa straordinaria pensata per presentare il libro [ADAGIO] coinvolgendo quasi tutti i cinque sensi: vista, olfatto, udito, gusto e, perché no, anche il tatto.
Seduti a terra (ricordatevi di portare una coperta!), si potrà godere di uno spettacolo della durata di circa un’ora e mezza con pezzi di Domenico Scarlatti, Franz Schubert, Frederic Chopin, Ludwig van Beethoven e Clara Schuman suonati al pianoforte dal pianista noneso Danilo Valentini attualmente impegnato al teatro di stato del Baden-Württemberg. Tra una performance e l’altra, la voce narrante di Mauro Neri introdotta dall’autrice Silvia Vernaccini, entrami autori del libro, alterneranno la musica alla narrazione, proiettando lo spettatore in splendide vicende ricche di storia e tradizione. L’evento sarà l’occasione per raccontare uno dei passi salienti del progetto sfociato nell’affiancamento alle Cure Pallaitive pediatriche del Trentino: realtà sanitaria provinciale altamente specializzata che, quotidianamente, accompagna adagio, svariate famiglie a compiere percorsi di vita impegnativi.
Il libro [ADAGIO], che nasce dalla collaborazione anche con Edizioni del Faro - Casa Editrice trentina che si occuperà di distribuire e far circolare l’opera e tutto il potenziale in essa custodito nel Nord Italia e attraverso la partecipazione al Salone Internazionale del libro di Torino e alla Fiera del libro di Roma - è acquistabile durante gli eventi di promozione con un prezzo agevolato pensato al fine di sposare la causa benefica di sostegno alle Cure Palliative Pediatriche in Trentino per la realizzazione di un Hospice Pediatrico con la fattiva collaborazione di Fondazione Hospice Trentino Onlus ed Associazione Amici Fondazione Hospice Trentino Onlus.
Raccolti ad oggi 1.110,00 euro grazie alla vendita dei libri e alla sensibilità dei numerosi partecipanti ai due eventi precedenti, la Fondazione Cassa Rurale Val di Non con la Cassa Rurale Val di Non, Rotaliana e Giovo e tutti gli altri partner di progetto sotto elencati mira ad incrementare l’importo al fine di sostenere l’importante realtà Trentina che verrà raccontata, durante l’evento, da una delle “Sentinelle” inviate dal Responsabile della Rete Cure Palliative Pediatriche in Trentino Dott. Bolognani Marco.
L’evento – gratuito - si concluderà con un’esperienza di gusto (fino a esaurimento scorte) curata da Le Plaze e Melchiori Srl con prodotti del territorio.