
DISPLAY A SANZENO!
Ce la sentiamo anche un po' nostra, questa mostra! Aperta fino al 26 maggio presso Casa de Gentili a Sanzeno.
Poco più di un anno fa nelle sale di palazzo del Bene a Rovereto veniva inaugurato per la prima volta il percorso DISPLAY che ha rivoluzionato l’accesso al patrimonio artistico di Fondazione Caritro. Il catalogo cartaceo, realizzato nel 2022 in collaborazione con il Mart, è diventato un database digitale che permette di interagire con le opere d’arte proprio attraverso un DISPLAY.
Da venerdì 21 marzo quest’esperienza nuova ed accessibile a tutti sarà disponibile a Sanzeno, presso una tra le più belle dimore storiche della Val di Non: Casa de Gentili.
L’invito a riflettere, immergersi e creare con la collezione d’arte di Fondazione Caritro è rivolto a tutti. Dai più piccoli, che si divertono sperimentando un approccio diverso all’arte, agli anziani che di fronte ad un’interfaccia semplice ed intuitiva riescono a navigare nel patrimonio artistico con facilità. Per le scuole è un modo per approfondire l’arte e il territorio e sarà possibile visitare la mostra con una guida e trasporto messi a disposizione gratuitamente (per info e prenotazioni chiamare 0461 232050 o scrivere a display@fondazionecaritro.it). Per i gruppi per i gruppi si tratta di un’esperienza diversa da fare insieme.
Il percorso inizia con uno spazio di riflessione sulla collezione davanti ai pannelli che ne riassumono l’essenza. Nella seconda sala dedicata a DISPLAY viene proposta un’immersione nell’arte. Infine ciascun visitatore può passare alla creazione del suo catalogo, scegliendo artisti e opere preferite da portare a casa.
DISPLAY in Val di Non si appresta a iniziare la settima tappa: dopo 347 giorni e oltre 3.600 visitatori in diverse location del Trentino (Rovereto, Tonadico, Folgaria, Trento, Predazzo e una tre giorni al Wired fest), il progetto di Fondazione Caritro sarà valorizzato dalla splendida cornice di questa dimora storica. A rendere possibile questo nuovo allestimento il lavoro corale e la sinergia tra Fondazione Caritro, il Comune di Sanzeno e la Fondazione della Cassa Rurale Val di Non, che in questo modo possono valorizzare anche il lavoro di alcuni artisti della valle le cui opere fanno parte della collezione: Fortunato Depero, Giovanni Battista Lampi, Albino Rossi, Gianni Mascotti, Paolo Marchetti e Bartolomeo Bezzi.
Venerdì 21 marzo alle ore 18 è previsto l’evento di inaugurazione a Casa de Gentili, con la partecipazione musicale del “Duo Bonadiman” e le visite guidate aperte a tutti a DISPLAY. Un’occasione rivolta a tutta la comunità per scoprire la collezione d’arte di Fondazione Caritro in modo originale, inaspettato, interattivo e inclusivo.
La mostra DISPLAY è aperta fino al prossimo 26 maggio nei seguenti orari: venerdì dalle 14:30 alle 17:30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 17:30.
Ingresso libero e gratuito.