#APERITIVOALBUIO

Un'esperienza unica inclusiva da non perdere.

Rimangono ancora pochi posti per l'#APERITIVOALBUIO presso Palazzo Assessorile domani martedì 9 luglio 2024 ore 18.00. Un evento organizzato con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS/Trento e il Comune di Cles nell'ambito della realizzazione dell'audiolibro del volume "Adagio. Trekking letterario per nuovi orizzonti lungo il Cammino Jacopeo d'Anaunia". L'evento è libero e gratuito. Per prenotarsi 0463.662041.

Torna Adagio, il progetto della Fondazione Cassa Rurale Val di Non ideato nel 2020 ed evolutosi oggi in audiolibro con la collaborazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS Sezione Territoriale di Trento, gli autori, la Casa Editrice Edizioni del Faro e Radio Anaunia.

Sarà disponibile a partire dalla settimana prossima, presso il Centro di Distribuzione del Libro Parlato di Trento e successivamente anche presso il Centro Nazionale del Libro Parlato, l’audio libro “Adagio. Trekking letterario per nuovi orizzonti lungo il Cammino Jacopeo d’Anaunia” edito a luglio del 2022 da Edizioni del Faro su iniziativa della Fondazione Cassa Rurale Val di Non. Un progetto che si evolve di anno in anno grazie alla collaborazione e all’interesse verso quest’opera da parte di svariate realtà territoriali e nazionali.

“Un progetto concretizzatosi nell’estate del 2022 allo scopo di narrare la Val di Non e le risorse culturali, naturalistiche, archeologiche e storiche che la contraddistinguono attraverso racconti e immagini evocative. A due anni di distanza, attraverso il Centro del Libro Parlato di Trento, la Val di Non verrà ascoltata prima ancora di essere osservata in tutta la sua bellezza” afferma Dino Magnani – Presidente Fondazione Cassa Rurale Val di Non.

Grazie alla voce degli autori dei micro romanzi e delle schede di approfondimento Mauro Neri e Silvia Vernaccini, gli splendidi racconti del volume verranno messi a disposizione anche presso il Centro di Distribuzione del Libro Parlato di Trento, un servizio gratuito che si rivolge nello specifico ai disabili visivi in possesso dei requisiti previsti dalla Legge 138/2001.

“Un progetto evolutosi nel pieno spirito della cooperazione e inclusività. Con orgoglio, poter constatare ancora una volta come la collaborazione attorno a un progetto non si esaurisca ma cambi forma con il tempo includendo altre realtà e portatori di interesse, riconferma alla Cassa Rurale Val di Non – Rotaliana e Giovo - quella della Fondazione - essere una scelta azzeccata” sottolinea Silvio Mucchi - Presidente della Cassa Rurale Val di Non – Rotaliana e Giovo.

Al progetto di trasformazione dell’opera scritta in audiolibro, ha partecipato anche Radio Anaunia in previsione della diffusione sulle frequenze radiofoniche della radio, a partire da settembre di quest’anno, di una rubrica dedicata e pensata per raccontare la Val di Non con maggiore inclusività.

Nello specifico, il Centro del Libro Parlato, che vanta un catalogo con più di 26.000 opere, costituisce da anni uno strumento di emancipazione culturale e sociale non solo per i ciechi ma anche pe tutte quelle persone che per patologia o l’età avanzata hanno gravi problemi di vista. Il centro di Trento spedisce indicativamente 5.000 opere in un anno. Inoltre, specifica sempre la Presidente facente funzioni, Dott.ssa Lucia Cainelli, “l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Trento, associazione di categoria presente nella provincia da più di cento anni, rappresenta e tutela tutti i ciechi e gli ipovedenti ed offre sostegno ai familiari. Si occupa anche della consulenza e supporto nella gestione delle pratiche verso l’Azienda Sanitaria per gli accertamenti di cecità ed invalidità civile, benefici legge 104/92; servizi di Patronato, assistenza informatica individuale e corsi per l’utilizzo di PC e smartphone, sevizio degli

Agevolatori che assicurano con la loro presenza accanto ai nostri soci circa 100 servizi di accompagnamento al mese, assistenza psicologica, attività formative, informative e di sensibilizzazione, attività culturali e ricreative, gestione del centro del Libro Parlato, giornate di prevenzione delle malattie oculari, e molto altro ancora…”

Per promuovere l’audiolibro, la Fondazione Cassa Rurale Val di Non con la collaborazione della Sezione trentina UICI e il Comune di Cles, organizzano l’evento APERITIVO AL BUIO martedì 9 luglio 2024 alle ore 18.00 presso la Sala della Colona di Palazzo Assessorile.

L’evento gratuito si svolgerà presso la splendida location storica di Cles a seguito della conferenza stampa di illustrazione del progetto alla stampa. L’evento è aperto a giornalisti e a tutti coloro desiderino partecipare all’esperienza immersiva guidata dai volontari di UICI Trento. Iscrizioni entro e non oltre le ore 12 del giorno antecedente all’evento.