Ultimo evento "ACCAdueO"!

Parliamo di "Acqua e vino" ma anche di cambiamento climatico, esondazioni, cooperazione, territorio e fiume Noce.

Si svolge in Piana Rotaliana a Mezzolombardo, questa volta, l'ultimo evento del format biennale "ACCAdueO. L'acqua in formula sciolta". Ideato da Fondazione Cassa Rurale Val di Non e sostenuto da Cassa Rurale Val di Non - Rotaliana e Giovo e da varie realtà private e pubbliche del territorio, giunge alla sua conclusione dopo aver trattato il tema della risorsa idrica da svariati punti di vista, in suggestive location della Val di Non e della confinante Val di Sole e con ospiti di rilievo nel panorama scientifico, giornalistico, artistico, agricolo ed istituzionale per citare alcuni dei settori coinvolti.

 

Si parte venerdì 8 novembre alle ore 20.30 presso la Cantina Rotaliana con la medesima formula dei precedenti eventi: talk + spettacolo/performance il giorno successivo. Ha risposto e aderito all’invito della Fondazione Cassa Rurale Val di Non il noto botanico, saggista italiano e volto televisivo Stefano Mancuso ospite principale della serata dell’8.

 

Con lui, parleranno di "Acqua e vino" e del cambiamento climatico, esondazioni, cooperazione, territorio e fiume Noce, il Dirigente del Trasferimento Tecnologico della Fondazione Edmund Mach Maurizio Bottura, il Presidente del Consorzio Vini del Trentino Albino Zenatti, il Presidente di Air S.p.a. Andrea Girardi ed il Presidente della Cantina Rotaliana di Mezzolombardo che ospiterà entrambi gli eventi del venerdì e del sabato Luigi Roncador.

 

A moderare la giornalista scientifica Elisabetta Curzel già presente in alcuni degli appuntamenti svolti lungo il tratto del Torrente Noce il cui corso fu rettificato a metà del XIX secolo ad opera del governo asburgico e portato a confluenza con l'Adige nei pressi dell'abitato di Zambana, facendo quindi attraversare tutta la Piana Rotaliana: ecco perché la Piana Rotaliana come ultimo appuntamento conclusivo di tutto il progetto biennale.

Un Festival che, oltre agli ospiti del 2023 (una stima di 3.000 persone presenti agli eventi di cui talk e spettacoli), è stato partecipato da più di 4000 persone per un totale dunque di circa 7.000 utenti coinvolti nei due anni di attività.

Alla tavola rotonda del venerdì seguirà un momento dedicato allo svago (alle ore 17.00) con il "Quartetto Euphoria" già ospite di Tu si qui Vales il programma televisivo italiano di genere talent show, comico, varietà e game show condotto da Maria De Filippi.

 

Il Quartetto Euphoria si esibisce in una cornice che solo inizialmente è quella seriosa dei concerti classici. Nulla, degli inizi misurati, lascia presagire il caos sonoro che scuoterà musiciste e partiture. Bastano pochi minuti e la confusione si sostituisce alla logica. Massimo stupore, quindi, se il quartetto si trasforma sotto i vostri occhi: gli archetti diventano oggetti di scena e gli strumenti rivelano possibilità di utilizzo impensate. E allora, a questo punto, si può ancora dire di assistere a un concerto? Le musiciste sono reali?
È burla? O verità? Noi preferiamo semplicemente pensare che la musica abbia bisogno di essere, oltre che ascoltata, vista e gustata.

 

Perchè lo spettacolo del The Quartetto Euphoria non può essere perso? Sono fra le pioniere della musica comicoclassica femminile, sono Marna Fumarola e Suvi Valjus (violini), Hildegard Kuen (viola) e Michela Munari (violoncello). Il Quartetto nasce nel 1999 dalla fantasia della Banda Osiris di trovarsi affiancati da un quartetto d’archi comico. I loro esilaranti spettacoli teatrali unite alle qualità accademiche di un quartetto d’archi classico chiamano le collaborazioni con artisti di fama internazionale tra cui Max Gazzè, Stefano Bollani, Skin, il duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Ron, L’Orchestra di Piazza Vittorio, Dario Vergassola e Justin Hayward dei Moody Blues. The Quartetto Euphoria riscuote ampi successi di critica e di pubblico e viene invitato come ospite in numerosi eventi nazionali ed internazionali come alla Film Commission del Festival di Cannes 2005, 30° Premio Tenco, le Olimpiadi di Torino 2006 e Festival Musicultura 2011. Spesso ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive RAI-Quelli che il calcio, Parla con me con Serena Dandini, Che tempo che fa, Scalo 76, Zelig off di Mediaset e nelle trasmissioni del Comedy Central, The Quartetto Euphoria continua a spingere i limiti della comicità femminile e i confini della musica classica oltre le prassi in modi inaspettati, improbabili e, soprattutto, come vogliono loro.

A seguito dello spettacolo castagnata e vino novello per tutti. Gli eventi sono liberi e gratuiti.

 

"ACCAdueO salperà verso nuovi orizzonti a conclusione degli eventi di venerdì 8 e sabato 9 novembre a Mezzolombardo. Nuovi orizzonti e nuove tematiche “Glocal” aspettano la Fondazione pronta a trovare nuovi relatori, performer, artisti, giornalisti, divulgatori e influencer per parlare di un’altra tematica ancora top secret ma quanto mai attuale, importante, urgente" afferma il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Val di Non Dino Magnani.